Visita nutrizionistica
Chi è e cosa fa il biologo nutrizionista?
Il biologo nutrizionista svolge un ruolo chiave nell’assicurare un’adeguata alimentazione e promuovere il benessere psicofisico. Le sue responsabilità includono la progettazione e l’implementazione di piani alimentari personalizzati, noti come diete, con un’attenzione particolare alla tollerabilità da parte del paziente. Inoltre, il biologo nutrizionista può fornire supporto educativo e collaborare con altri professionisti nella gestione di disturbi del comportamento alimentare o patologie influenzate dall’alimentazione, come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e allergie alimentari. Il suo obiettivo è aiutare le persone a raggiungere uno stato ottimale di salute attraverso scelte alimentari consapevoli e ben studiate.
Il biologo nutrizionista valuta le necessità alimentari individuali considerando vari fattori come età, sesso, stato di salute, livello di attività fisica e obiettivi specifici, come la riduzione della massa grassa, l’aumento della massa muscolare o la gestione di condizioni mediche. Assiste i pazienti nell’ottenere e mantenere un peso corporeo sano attraverso l’implementazione di strategie alimentari personalizzate, il monitoraggio dell’apporto calorico e la fornitura di consulenze sull’attività fisica. Inoltre, il biologo nutrizionista promuove la salute generale prevenendo problemi legati all’alimentazione e promuovendo l’adozione di abitudini alimentari salutari
Come avviene la visita con un biologo nutrizionista?
La visita comprende una valutazione nutrizionale personalizzata, considerando lo stato nutrizionale (sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesità) e la presenza di eventuali patologie, allergie o intolleranze alimentari. Vengono effettuate misurazioni delle circonferenze di varie parti del corpo, e, se necessario, viene calcolata la percentuale di massa grassa, acqua extra e intra cellulare, muscolatura e ossatura. Sulla base di questi dati, viene sviluppato un piano alimentare che è integrato con un programma di attività fisica.
Il biologo nutrizionista segue regolarmente i progressi dei pazienti nel raggiungere i loro obiettivi nutrizionali e apporta eventuali modifiche ai piani alimentari in base ai risultati ottenuti. È importante sottolineare che il biologo nutrizionista non ha la facoltà di prescrivere farmaci, ma può consigliare l’assunzione di integratori per sostenere il corretto assorbimento o favorire la normalizzazione dei processi fisiologici.
Elaborazione Dieta personalizzata
Acquisire la giusta forma e benessere è una scelta dettata dalla necessità di evitare complicanze che possono irrimediabilmente minare la salute. Pertanto, l’elaborazione di una dieta bilanciata personalizzata, è la scelta più accurata.
La dieta personalizzata è un percorso alimentare completo, adatto al singolo paziente, che si basa sul giusto apporto di proteine, carboidrati, grassi e glucidi, cercando di rieducare il paziente ad alimentarsi in modo equilibrato e corretto secondo le necessità singole della persona.
Ogni piano alimentare differisce da persona a persona e si basa su gusti, abitudini, patologie dell’individuo.
Lunedì – Venerdì
9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00
Telefono: 0382 556680
info@centro-medico.it