Patologie Veneree
La malattie sessualmente trasmesse, o malattie veneree, sono un gruppo di patologie di natura infettiva che si trasmettono principalmente durante l’atto sessuale. Ad oggi sono stati individuati numerosi microrganismi (i.e. batteri, virus, protozoi, parassiti) che possono causare questo tipo di patologie.
Quali sono le MST (malattie sessualmente trasmesse)?
Generalmente le MST si distinguono in base all’agente eziologico infettivo che può essere appunto di diversa natura:
- Batterica: Clamidia (Chlamydia trachomatis); Gonorrea (Neisseria gonorrhoeae); Sifilide (Terponema pallidum); Ulcera venerea (Haemophilus ducreyi); Granuloma inguinale (Klebsiella granulomatis); Altre infezioni batteriche non gonococciche e non clamidiali (Gardnerella vaginalis, Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Streptococco di gruppo B);
- Virale: Virus immunodeficienza umana (HIV human immunodeficiency virus); Herpes genitale (HSV di tipo 2 e di tipo 1, herpes simplex virus); Condilomi ano-genitali da virus del papilloma umano (HPV human papilloma virus); Epatite B (HBV hepatitis B virus); Epatite C (HCV hepatitis C virus); Mollusco contagioso (poxvirus); Infezioni da Cytomegalovirus (cytomegalovirus);
- Protozoi: Infezione da Trichomonas (Trichomonas vaginalis);
- Parassiti: Pediculosi del pube (Phtirus pubis); Scabbia (Sarcoptes scabiei).
L’infezione da Candida (Candidosi) è una patologia determinata da un’infezione opportunistica in quanto questa specie di fungo è già presente nella normale flora del microbioma umano.
Le MST (malattie sessualmente trasmesse) sono curabili?
Generalmente le MST sono curabili nella maggior parte dei casi, ad oggi l’utilizzo di agenti farmacologici sempre più specifici può inibire la diffusione e crescita di questi microrganismi determinando una remissione completa della malattia. Agire tempestivamente è molto importante perchè in questa maniera si riduce l’infettività del paziente e si può interrompere quella che viene definita “catena di contagi” o “effetto ping-pong”, ovvero una continua trasmissione del microrganismo a vicenda tra i partner. La prevenzione, attuata tramite controllo medico e utilizzo di presidi come il profilattico, è importante e limita di molto la diffusione e la generazione di eventuali complicanze.
Le MST (malattie sessualmente trasmesse) possono generare delle complicanze gravi?
Se non vengono trattate, anche se asintomatiche, le MST possono evolvere in quadri molto più gravi, coinvolgendo poi non solo la sfera sessuale del paziente, ma incidendo anche nella sua salute generale. Le MST possono causare infatti: diffusioni sistemiche dell’infezione, sterilità, problemi per la gravidanza, sviluppo di tumori (HPV e tumore del collo dell’utero, della cervice), infezioni neonatali.
Le MST (malattie sessualmente trasmesse) possono causare il cancro?
La maggior parte degli agenti patogeni coinvolti in questo tipo di infezioni determinano delle infezioni che rimangono locali e raramente degenerano in una diffusione sistemica o in quadri clinici gravi; è stato dimostrato però che determinati agenti, in questo caso virali come quello del virus del papilloma umano (HPV), possono dar vita a delle infezioni croniche che possono causare delle mutazioni nel codice genetico delle cellule infette, generando in ultimo delle displasie o anche delle malignità come il cancro del collo dell’utero oppure quello della cervice.
Lunedì – Venerdì
9.00 – 12.30 e 14.30 – 19.00
Telefono: 0382 556680
info@centro-medico.it