Blefaroplastica superiore e inferiore
Che cos’è la blefaroplatica
La blefaroplastica è un intervento di ringiovanimento delle palpebre. Tramite la blefaroplastica si può intervenire sulle palpebre superiori, inferiori o entrambe rimuovendo grasso e/o tessuti in eccesso. Il risultato è uno sguardo più aperto e giovanile che migliora l’autostima e l’aspetto in generale.
Blefaroplastica chirurgica
La blefaroplastica chirurgica è una tecnica operatoria che elimina la pelle in eccesso delle palpebre superiori o di quelle inferiori, ridonando uno sguardo giovane e fresco a uomini e donne.
L’intervento chirurgico viene praticato in anestesia locale o in sedazione, mai in anestesia totale.
Mediante laserchirurgia viene asportata la cute in eccesso o la parte di cute palpebrale rilassata ed infine si esegue una sutura estetica con fili molto piccoli, punti che verranno rimossi 7 giorni dopo l’intervento chirurgico.
La blefaroplastica superiore è la rimozione di parte della pelle sulla palpebra, mentre inferiore si tratta il solco lacrimale.
Blefaroplastica non chirurgica
La blefaroplastica non chirurgica affianca quella chirurgica e consiste in tecniche non invasive che permettono di ottenere uno sguardo più fresco correggendo la caduta della pelle in eccesso sulle palpebre, e di eliminare o attenuare borse e occhiaie.
Gli strumenti con cui viene eseguita la blefaroplastica non chirurgica sono: dispositivi laser, acido ialuronico e plasma (Plexr).
La tecnica che porta ottimi risultati per una blefaroplastica non chirurgica superiore impiega l’utilizzo di laser o plasma, la differenza consiste nell’emissione di una fonte di luce nel primo caso e di plasma (gas cellulari ionizzati) nel secondo caso. L’impiego del Plexr (plasma) è l’impiego più diffuso.
Lo strumento con emissione al plasma colpisce la palpebra, provocando delle piccole bruciature che contraggono e distendono la pelle in eccesso in fase di guarigione.
Questa tecnica richiede anestesia locale (viene applicata una pomata anestetica), non lascia cicatrici, non vi è sanguinamento e il recupero è veloce (7-12 giorni), le crosticine che cadranno dopo qualche giorno (tra i 2 e i 7 giorni).
Durante l’esecuzione del trattamento si avvertirà un lieve e sopportabile pizzicore.
Nella seconda giornata si potrà formare un edema (gonfiore) nella zona palpebrale, che si riassorbirà dopo pochi giorni.
Il trattamento non è perenne ma ha una buona durata e ritarda la lassità della pelle della palpebra.
Blefaroplastica: prima e dopo
Spostando il cursore nella foto di seguito sono visibili le foto prima e dopo il trattamento